Elezioni 2001 \ Strategie Elettorali \ Marketing politico

LA "E-SATIRA" E I SITI DEI PARTITI ITALIANI



La campagna elettorale italiana è stata oggetto di due relazioni, una sulla satira on-line e un'altra sull'uso di Internet da parte dei partiti politici. Anne Marijnen, ricercatrice all'università di Parigi VIII, che ha soggiornato a lungo in Italia, vede nella "e-satira" una delle caratteristiche della politica elettorale nostrana in Rete, insieme all'apparizione dei portali politici e il restyling dei siti di alcuni dei maggiori partiti italiani (recentemente Forza Italia, Alleanza nazionale, il Movimento Sociale e, nell'autunno 2000, i Democratici di sinistra).

Relativamente alla satira, il fenomeno è esploso alla metà dell'ottobre scorso, quando l'attivista Mark Bernardini ha pubblicato sul suo sito personale una prima raccolta di manifesti di Berlusconi "taroccati" sotto forma di banner. Il 25 ottobre il sito di Forza Italia ha poi lanciato il suo "concorso" promettendo di premiare l'alterazione riuscita meglio (il concorso si è ufficialmente chiuso il 14 marzo, ma non è ancora stato proclamato il banner vincitore, fra gli oltre 200 ricevuti). La satira on-line è diventata una vera e propria arma di contro-comunicazione ed è stata oggetto di "appropriazione" da parte di portali, siti specializzati e, non ultimi, degli stessi partiti e movimenti politici (non solo a sinistra, ma anche a destra, con la creazione di banner satirici contro Rutelli).
Le strategie comunicative di questi banner possono ricondursi a tre categorie: alterazione dei testi, morphing e fotomontaggi, parodie di pubblicità famose.

Per quanto mi riguarda, invitato al convegno come relatore, ho allargato il quadro sulle strategie di comunicazione politica on-line in Italia presentando un'analisi linguistica dei siti dei partiti politici italiani. Dalla essa emerge che i siti di partiti e movimenti politici in Rete tendono ad assolvere a quattro funzioni comunicative: l'informazione, la presentazione istituzionale del partito e della sua organizzazione, il contatto fra utenti e politici al di fuori del Web e, infine, l'interazione sotto forma di comunità virtuale e di coinvolgimento dei visitatori nella produzione di contenuti dei siti. Esempi tipici di queste strategie di comunicazione sono i siti dei Democratici di sinistra (portale informativo), dei Democratici (presentazione istituzionale), del Ccd, (enfatizzazione delle funzioni di contatto) e dei Radicali (l'esempio più avanzato di sito-comunità).
Molti siti tendono poi a "ibridare" queste funzioni, come quello di Forza Italia - che si colloca a metà strada fra il sito istituzionale e quello comunità grazie ad alcune originali funzionalità interattive - e quello di Alleanza nazionale, in cui convivono sullo stesso piano le funzioni del portale informativo e, ancora, quelle del sito istituzionale. Dall'analisi emergono altri due aspetti: molti dei siti analizzati sono poco utilizzabili, rispecchiando nella strutturazione dell'informazione più l'organizzazione interna del partito che i bisogni informativi del pubblico. Si tratta di un problema non da poco perché rischia di tenere lontani molti utenti dall'uso del sito. Infine, c'è una sorta di scarto fra il discorso politico dentro e fuori la Rete. I siti dei partiti sono scarsamente usati come strumento per proporre e sostenere un'agenda e tendono a seguire, da lontano, gli avvenimenti politici di attualità. Basti pensare che a gennaio scorso nessun sito presentava ancora una sezione elettorale per le prossimi elezioni politiche. Il panorama, comunque, sta rapidamente cambiando e sarà sicuramente influenzato dal modo in cui i singoli candidati useranno la Rete.

Mattia Miani

Link utili:
I Democratici di sinistra
I Democratici
Il Ccd
Alleanza nazionale
Forza Italia
Quando penso a...
Berlusca stop
 

 

 








 
Gli articoli: 

Lo sciopero della fame di Emma Bonino

Campagne elettorali on-line: il convegno di Strasburgo

Convegno di Strasburgo: l'Italia

Convegno di Strasburgo: gli Usa

Convegno di Strasburgo: la Francia

Convegno di Strasburgo: il Giappone

Intervista a Mauro Calise

Rutelli, tra manifesti e forum

"L'Italia che ho in mente": il libro di Silvio Berlusconi

Alleanza-nazionale.it, il portale della destra italiana

Bonino raccoglie firme col web

Rifondazione lancia il primo sito Wap

Collegi marginali: gli elettori scelgono anche on line

La Liga Veneta cerca elettori on line

La ricetta dei conservatori inglesi

Israele, il web non aiuta Barak

Usa, i candidati su Internet

Chiude Voter.com


 



18:00: L'Economist: Berlusconi verso la vittoria, nonostante le critiche della stampa estera

17:00: Elezioni: Berlusconi, guardo al sistema svizzero

 
Comune Indirizzo * Num.
 

* Inserisci l'indirizzo, omettendo Via, Piazza, ecc.




 





 

 




03/04/2001 16:30
 
   

La battaglia elettorale nei principali collegi e nelle più grandi città
 
 
 > Tutti i candidati alle Elezioni 2001

Notizie e approfondimenti su
 
 > Politiche 2001
 > Polix APBiscom
 > Amministrative 2001
 > Le elezioni in Francia

Gli ultimi sondaggi dei principali istituti di rilevazione, relativi alle elezioni politiche e amministrative
 
 
 > Sondaggi Elettorali

La corsa per Palazzo Chigi, le battaglie tra i candidati dei principali collegi e delle più importanti città
 
 
 > Elezioni politiche
 > Elezioni comunali